Campo di rilevazione del sensore infrarossi installato su una porta automatica

Succede con una certa frequenza che i titolari di un’attività commerciale si rivolgano al nostro servizio di assistenza per risolvere un’anomalia della porta automatica che rimane sempre aperta o si apre e si chiude in continuazione. In alcuni di questi casi, potrebbe trattarsi di un problema del sensore di apertura ad infrarossi, facilmente risolvibile in pochi minuti, anche dal cliente stesso.

La porta automatica che non funziona correttamente non sempre, infatti, necessita dell’intervento di un tecnico. Ci sono 4 aspetti da verificare prima di richiedere assistenza: qui vi proponiamo una breve guida alle problematiche più comuni che potreste essere in grado di risolvere voi stessi, in pochi, semplici passaggi.

Quali sono le cause più comuni?

Spesso il problema nasce perché il raggio infrarosso che parte dal sensore viene riflesso in modo anomalo o deviato, assumendo una traiettoria irregolare che crea problemi. Ma quali sono le cause?

 

Disegno che mostra il campo di rilevazione dell'infrarosso con un portaombrelli e un albero di Natale che intralciano il tragitto dell'infrarosso stesso

 

1. Un portaombrelli o un altro oggetto posizionato all’interno del campo di rilevazione del radar può essere considerato dall’infrarosso come un utente che sosta in prossimità della porta

 

 

 

Disegno che mostra come un tappeto/zerbino di colore scuro possa creare problemi all'infrarosso

 

2. Uno zerbino o un tappeto di colore scuro che tende ad assorbire maggiormente il raggio infrarosso, impedendo quindi che il riflesso raggiunga il radar e generando un errore di bassa riflessione

 

 

 

Disegno che mostra il campo di rilevazione dell'infrarosso con un totem pubblicitario e/o un espositore costruito con materiale prevalentemente lucido/riflettente che crea problemi all'infrarosso

 

3. Un totem pubblicitario e/o un espositore costruito con materiale prevalentemente lucido/riflettente collocato in prossimità della porta può generare problemi alla riflessione dei raggi infrarossi del sensore

 

 

 

Disegno che mostra il campo di rilevazione dell'infrarosso con un accumulo di acqua piovana di fronte alla porta che che crea problemi all'infrarosso stesso

 

4. Un accumulo d’acqua in caso di pioggia o neve che si forma davanti alla porta può generare problemi di riflesso dell’infrarosso

 

 

 

Come intervenire?

Eliminare semplicemente la causa del problema, spostando o cambiando il materiale/colore degli oggetti che intralciano il tragitto dell’infrarosso.

 

E se ciò non fosse possibile o non sufficiente?

In questo caso sarà necessario chiamarci e interverremo prontamente per settare il radar infrarossi. Abbiamo centri assistenza in tutta Italia e siamo in grado di intervenire anche su porte di altri marchi. I nostri operatori specializzati sono a disposizione per assistervi chiamando lo 0734 933092 o inviando un messaggio tramite il nostro modulo di contatto che trovate QUI

Seguendo il link troverete illustrate e riassunte le 4 Cause comuni di malfunzionamento e soluzioni