Foto di una porta automatica: la manutenzione ordinaria è obbligatoria?

Una porta automatica che funziona perfettamente potrebbe non essere notata quando entri in un negozio o corri verso il treno. E‘ solo quando le porte smettono di funzionare che le noti!

Per evitare i disagi connessi ad un malfunzionamento, è fondamentale prendersi cura della porta attraverso la manutenzione ordinaria. La porta automatica, così come l’ascensore, è considerata dalla normativa EN16005 una macchina e, in quanto tale, necessita di manutenzione obbligatoria. Il produttore stabilisce e riporta nel manuale di istruzioni tecniche la frequenza e la periodicità della manutenzione, ma per legge è obbligatorio farla almeno una volta l’anno per garantire la sicurezza delle persone. Quando poi la porta viene installata su una via di fuga deve obbligatoriamente essere sottoposta a controllo 2 volte l’anno.

La manutenzione ordinaria serve quindi a:

garantire la sicurezza di chi transita attraverso la porta
rispettare la normativa europea EN16005
prevenire le interruzioni e i disagi agli utenti e all’attività commerciale
prevenire danni più importanti che richiederebbero interventi a guasto
allungare la durata di vita della porta stessa

Noi di Dolmen garantiamo ai nostri clienti un programma di assistenza continua con servizi di manutenzione in abbonamento che offrono una serie di vantaggi, tra cui una particolare scontistica su eventuali ricambi.

Ma non finisce qui: Dolmen è in grado di intervenire anche su porte automatiche di altre marche e in tutta Italia, grazie alla sua consolidata rete di CPA – centri di posa e assistenza.

I nostri esperti del reparto assistenza sono a disposizione per studiare insieme a te la soluzione personalizzata più adatta alle tue esigenze.

Chiamaci o scrivici!
0734 933092
info@portedolmen.it