Bussola d'ingresso installata nella facoltà di Economia dell'Università di Torino

La bussola d’ingresso è una soluzione funzionale di accesso agli edifici costituita da un ambiente chiuso tra due porte: la prima permette l’accesso dall’esterno e la seconda dà accesso all’interno. L’ingresso a bussola viene scelto perché apporta molteplici benefici, quali:

➡  Permette di tenere a vista l’accesso delle persone ed eventualmente di poterlo regolare attraverso l’apertura a distanza;
➡  Aumenta la sicurezza dell’edificio e garantisce anche la fuga in caso di emergenza;
➡  Può essere progettata su misura in base alle esigenze del cliente e il design scelto dal progettista;
➡  Garantisce l’isolamento termico dell’ambiente interno.

Proprio quest’ultimo aspetto è quello che più spesso guida verso la scelta della bussola piuttosto che un altro sistema: di fatto questo tipo di porta dell’edificio migliora significativamente la performance energetica, contrastando la dispersione termica. Soprattutto in caso di edifici storici, in cui gli infissi hanno un grande valore architettonico ma caratteristiche prestazionali insufficienti a garantire un corretto risparmio energetico, ricorrere all’installazione di una porta a bussola può rivelarsi la soluzione più intelligente.

È il caso dello storico edificio Ex IRVE (Istituto di Riposo per la Vecchiaia) attuale sede della Facoltà di Economia e Commercio dell’Università di Torino dove abbiamo realizzato una bussola proprio per rispondere a queste esigenze: risparmio energetico e attenzione all’architettura originale. Abbiamo installato una porta automatica scorrevole full glass antipanico con sistema RIDONDANTE per garantire la sicurezza in caso d’emergenza con profilo fisso realizzato in lega di alluminio verniciato bianco e vetri stratificati di sicurezza. Inoltre è stato realizzato un box integrato destinato ad ufficio per l’usciere incaricato del controllo degli accessi.

 

 

 

Risultato?
Grazie alla bussola è stato possibile:
✔ mantenere la porta storica, rendendo però l’accesso più moderno e funzionale;
✔ aumentare le prestazioni energetiche, con minore dispersione di calore;
✔ garantire la sicurezza su via di fuga, grazie al sistema antipanico ridondante.

Porte Dolmen: tecnologia, architettura e design del movimento!

Per info, contattaci via telefono allo 0734 933092 o scrivici compilando il modulo che trovi qui

Facciata storica con ingresso alla Facoltà di Economia dell'Università di Torino

Ingresso prima dell'intervento e dell'installazione della bussola d'ingresso

Immagine scattata durante i lavori di posa della bussola d'ingresso     Immagine della bussola a fine lavori