Le grandi navi da crociera vengono considerate delle vere e proprie città sull’acqua dove gli ospiti trovano di tutto per godere al meglio di una rilassante vacanza. Ristoranti, piscine, teatri, cinema, locali di intrattenimento dislocati sugli innumerevoli ponti che dal basso svettano verso la parte alta più alta della nave.
Quando si progetta una nave del genere, bisogna tenere in considerazione tantissimi aspetti ingegneristici ma anche valutare le svariate esigenze di utilizzo. Sui ponti più bassi solitamente si tende a scegliere soluzioni di ingresso manuali e non automatiche in quanto la possibilità di ondate è più alta e le porte devono assicurare una tenuta maggiore. Le porte automatiche Dolmen sono invece riuscite a conquistare anche i ponti più bassi!
Per la nave da crociera Sun Princess, ad oggi la più grande mai realizzata in Italia da Fincantieri, siamo stati chiamati chiamati a realizzare delle porte automatiche speciali ad alto carico da installare nelle aree pubbliche dei ponti 7 – 8 – 9 con un’altissima resistenza al carico di onde e getti d’acqua.
Il nostro ufficio tecnico interno ha progettato ad hoc 10 porte scorrevoli e a battente customizzate, con azionatori TORMAX IP68 e speciali rinforzi interni in acciaio e alluminio che le rendono idonee a resistere ad un carico di pressione dell’acqua fino a 1300 kg/mq e picchi di 5200 kg/mq!
Un progetto ambizioso che ci rende molto orgogliosi e che anche stavolta ci ha permesso di offrire al nostro cliente una soluzione performante per la sua esigenza speciale.