Porta automatica scorrevole installata all'ingresso dell'Hotel Radisson

L’estate da sempre è sinonimo di ferie e tempo da dedicare a viaggi e vacanze. Le persone investono risorse economiche, emotive e impegno nell’organizzazione del loro periodo di vacanza e il risultato che desiderano raggiungere è lo stesso per tutti: fare una vacanza all’altezza delle proprie aspettative.

Da diversi anni si sente parlare di turismo accessibile che per le strutture ricettive significa saper offrire un’esperienza turistica di qualità che punti al benessere e alla soddisfazione di tutti i clienti e che risponda con efficienza e professionalità alle diverse esigenze di mobilità. Questo perché le persone con disabilità che fanno turismo sono turisti a tutti gli effetti. Ospitalità accessibile non significa unicamente essere ligi alle norme, ma rivolgersi direttamente alle persone disabili con servizi speciali che tengano conto delle varie disabilità.

Tutto inizia dalla zona di ingresso alla struttura che rappresenta il bigliettino da visita di un hotel o di un ristorante. In questa area, altamente frequentata, installare una porta automatica è una scelta intelligente e fortemente consigliabile che ha una serie di vantaggi concreti, legati principalmente alla praticità, alla velocità, alla sicurezza e al risparmio energetico.

Perché, dunque, installare una porta automatica all’ingresso di un hotel?

1. Per un accesso pratico e veloce

Le soluzioni automatiche garantiscono un accesso senza intoppi, veloce e piacevole a tutti gli ospiti, con o senza disabilità, e comunicano efficienza e modernità. Possono essere installate nella maggior parte delle strutture, rispondendo bene a qualsiasi richiesta architettonica, e senza dover ricorrere a opere murarie complicate, come ad esempio modificare la pavimentazione. Inoltre, riducono gli ingombri e sono estremamente silenziose nei loro movimenti.

2. Scelta ampia e personalizzabile

Esistono tante diverse tipologie di porte automatiche adatte all’ingresso di hotel e ristoranti. Si può scegliere tra porte automatiche lineari o curve, porte girevoli, porte angolari, porte pieghevoli e porte di vetro con apertura a una o più ante. Ogni soluzione viene studiata in base alle caratteristiche dell’ambiente e allo spazio disponibile e può essere personalizzata sulle specifiche esigenze del cliente con tanti diversi tipi di finiture.

3. Sicurezza e igiene in primo piano

Gli ingressi automatici offrono un elevato comfort e flessibilità per un accesso comodo senza alcun contatto con la porta, questo per garantire un’ospitalità senza barriere e con un occhio di riguardo all’igiene. Le ante si muovono allontanandosi dalle persone di passaggio grazie a sensori innovativi che funzionano con doppia tecnologia (a infrarossi e a microonda). Possono essere predisposte con sistema antipanico se installate su via di fuga, con apertura a sfondamento o ridondante.

4. Risparmio energetico

Un ulteriore aspetto che rende la porta automatica particolarmente adatta ad un turismo accessibile e sostenibile è il risparmio energetico che riesce ad assicurare. L’apertura e la chiusura avvengono in modo automatico solo quando viene rilevata la presenza in prossimità di una persona: in questo modo si riescono ad evitare inutili dispersioni d’aria e ad ottimizzare gli sbalzi di temperatura all’interno, permettendo così un valido risparmio energetico.

Il benessere degli ospiti è fondamentale nel settore ricettivo ed è il primo obiettivo per gestori di alberghi: ambienti curati e facilmente accessibili, servizio impeccabile insieme a igiene e sicurezza, sono gli elementi più importanti affinché qualsiasi hotel possa garantire agli ospiti una permanenza piacevole e soddisfacente.

Ci piace sottolineare, infine, che, come dice l’Organizzazione Mondiale della Sanità, la disabilità è una esperienza universale, che tutti faremo nella nostra vita. Il pensiero di poter continuare a fare turismo senza barriere, anche quando la nostra mobilità non sarà più la stessa, è certamente rassicurante.

Per informazioni sulle porte automatiche Dolmen e/o per richiedere un preventivo, chiamaci o compila il nostro modulo di contatto che trovi qui.

I nostri consulenti saranno lieti di illustrarti la soluzione più adatta al tuo hotel o al tuo ristorante.