Dopo quasi un anno dall’inizio della progettazione e dopo una lunga serie di test effettuati da un organismo di certificazione internazionale, siamo fieri di annunciare di aver ottenuto la certificazione ATEX per i nostri azionatori TORMAX IP68!
Cos’è e perché abbiamo deciso di richiedere questa certificazione internazionale?
ATEX, acronimo di ATmosphère EXplosibles, è la certificazione necessaria per apparecchi elettrici destinati all’uso in atmosfere potenzialmente esplosive secondo la direttiva europea 2014/34/UE. La volontà di ottenere questo certificato nasce dalle nuove esigenze dettate da un mercato navale in continua evoluzione che guarda in modo sempre più attento a soluzioni green.
Negli ultimi anni, infatti, l’attenzione al tema dell’impatto ecologico delle navi da crociera è cresciuta sempre di più, portando gli armatori ad investire molto in soluzioni alternative al gasolio. Oggi le navi da crociera vengono progettate per essere a zero emissioni di gas serra, grazie all’utilizzo di biogas liquefatto (GNL). Il GNL è un combustibile a basso impatto ambientale, ma al contempo presenta un’elevata infiammabilità ed esplosività che impongono l’adozione di particolari misure di sicurezza.
A quale esigenza dà risposta?
L’esigenza dei nostri clienti è di poter installare porte automatiche in aree potenzialmente esplosive, come l’area preposta al bunkeraggio, ossia alle fasi di rifornimento di GNL, e per farlo è necessario montare degli azionatori certificati ATEX.
Aver ottenuto il certificato ATEX significa garantire la conformità dei nostri azionatori TORMAX IP68 a tutti i requisiti di resistenza e sicurezza richiesti dalla normativa ATEX. Questo vuol dire che possono operare in ambienti pericolosi, non solo su navi ma anche in industrie chimiche, farmaceutiche, alimentari o del legno. Tutti questi luoghi con pericolo di esplosione devono essere progettati e realizzati in modo da ridurre al minimo possibile il rischio e garantire la massima sicurezza delle persone e dei lavoratori.
Le tecnologie sono in continua evoluzione e dove nascono nuove esigenze, noi di Dolmen siamo sempre pronti ad offrire ai nostri clienti soluzioni di qualità certificata!
Contattaci per qualsiasi domanda:
Tel. +39 0734 933092
E-mail: info@portedolmen.it